lunedì 19 febbraio 2018

Funghi al forno

I funghi sono uno degli alimenti più gettonati in quaresima, assieme alle patate, perché si abbinano a quasi qualsiasi cosa, dalla pasta alle creme, fungono da contorno a piatti più sostanziosi, e insieme alle patate spesso sono un'ottimo piatto unico. Vediamo oggi come usare i funghi per un piatto semplice e gustoso secondo la ricetta di retete.ro



Ingredienti

13 funghi grandi
prezzemolo e aneto q.b.
sale
1/2 cucchiaino di paprika 
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di olio piccante. Se non sai dove comprarlo, prendi del peperoncino e lascialo per un po' di tempo nell'olio: lo renderai piccante a sufficienza. 

Preparazione

Lavare i funghi e pulirli, asportando anche i gambi. Mettere dieci funghi a testa in su, in modo da avere il buco verso il basso, su una teglia con carta da forno e lasciar cuocere a 220° per dieci minuti in forno pre-riscaldato. Passato il tempo, svuotate la teglia dal succo lasciato dai funghi e girateli al contrario. Dopodiché, prendete i tre funghi rimasti, frullateli o sminuzzateli assieme ai condimenti, magari con un cucchiaino d'olio (soprattutto nel frullatore). Con questa crema riempite i funghi cotti in forno, avendo cura di non sbordare. Dopo aver messo di nuovo la teglia nel forno, cospargete poco i funghi con l'olio piccante, giusto qualche goccia. Cuocete ancora per 15-20 minuti i funghi, sempre a 220°. Servite i funghi ancora caldi. 

Nessun commento:

Posta un commento