giovedì 15 giugno 2017

La zuppa "sonnifera" al coriandolo

Il padre Ambrogio di Torino ci spiega come produrre una eccellente zuppa per dormire meglio, dalla cucina georgiana.

Avete problemi di insonnia? Volete godervi una perfetta notte di sonno? Preparatevi... una zuppa!

Sì, avete capito bene, niente pastiglie, gocce, infusioni o altre medicine, ma semplicemente una buona zuppa, che potrà essere preparata nel modo che preferite, purché non facciate mancare l'ingrediente essenziale: il coriandolo.

Un tempo, il coriandolo era usato come medicina contro l'insonnia. Questa proprietà oggi è dimenticata da molti medici ed erboristi... ma non da alcuni cuochi, che sono pronti a offrire una ricetta per un ottimo sonno con una minestra serale.

Quella che vi presento è la ricetta della crema al coriandolo di Guram Baghdoshvili, uno chef georgiano che lavora in Portogallo.



- Bollite 250 grammi di patate, 100 grammi di zucca e una cipolla in acqua salata.

- Quando il livello dell'acqua si è ridotto di un quarto, aggiungete olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e 200 grammi di coriandolo tritato, lasciando sobbollire per 10 minuti.

- Frullate quindi la mistura fino a ottenere una consistenza cremosa. Servite con aggiunta di crostini di pane tostato.

Questo potrebbe essere un buon modo di far mangiare una certa quantità di coriandolo anche a quelle persone a cui le foglie fresche di coriandolo non piacciono (c'è una piccola percentuale della popolazione umana, portatrice del gene recettore olfattivo OR6A2, che reagisce all'aldeide del coriandolo associandola a quella del sapone).

A quelli a cui non piace comunque il coriandolo (per ragioni genetiche o di altro tipo), una zuppa come questa potrà essere gradevole sostituendo ogni altro tipo di erba... ma la crema non avrà più un effetto sonnifero.

Quando ho bisogno di un sonno tranquillo (particolarmente in queste notti afose di inizio estate, in cui la servo come zuppa fredda), la crema al coriandolo mi assicura una notte ideale! Provare per credere...

გემრიელად მიირთვით! (gemrielad miirtvit!) - buon appetito! e...

ღამე მშვიდობისა! (rhame mschvidobisa!) - buona notte!

Nessun commento:

Posta un commento