lunedì 3 aprile 2017

La Zacusca

La zacusca è un piatto con molte varianti, e oggi proporremmo la sua versione vegetariana. Questa è una pietanza "multiuso" perché può essere servita in grandi quantità come secondo, oppure come un antipasto. La parola stessa zacusca viene dal russo (закуска) e significa "stuzzichino". 

Ingredienti:
10 kg di peperoni
5 kg di melanzane
1 kg di cipolla
olio extravergine d’oliva
10 litri di passato di pomodoro denso
sale, pepe quanto basta

Nota bene: la quantità di ingredienti ti spaventa? ti abbiamo dato una quantità ideale per la conserva... se non ti interessa averne in grandi dosi, puoi sempre diminuirle, direi, a circa un chilo per ogni ingrediente (le cipolle diventeranno, di conseguenza, tre o quattro unità, ideali per un soffritto). 


La zacusca servita a tavola fredda

Preparazione

Mettere i peperoni e le melanzane interi (precedentemente lavati) nel forno a grigliare. Quando la forchetta entra bene nella melanzana, significa che sono cotte: deponete poi le verdure a riposo e purgate i peperoni della buccia. L’acqua che si forma dai peperoni va conservata perchè poi si aggiunge alla cottura. Tagliare in due le melanzane, togliere la polpa e frullatela. Mettete poi a soffriggere le cipolle e nel frattempo frullate anche i peperoni, che aggiungerete alle melanzane e alle cipolle.  Aggiungere la passata e far bollire il tutto  a fiamma bassa per circa un ora , mescolando spesso. La cottura sarà terminata quando vedremo riaffiorare l’olio. Aggiustate di sale e aggiungete se vi piace il pepe nero macinato. Riempite dei vasetti di vetro sterilizzati e chiudete bene. 

L'ideale è mangiare la zacusca accompagnata dal pane. 

N.B. I vasetti, una volta aperti, si conservano in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento