sabato 25 marzo 2017

Zuppa di broccoli di Gordon Ramsay

Il padre Ambrogio di Torino illustra in italiano una ricetta del famoso chef pluristellato Gordon Ramsay

Finora, darei il premio per il piatto quaresimale più semplice e rapido, e al tempo stesso di più sicuro effetto, alla zuppa di broccoli che lo chef Gordon Ramsay propone in questo video:
La ricetta prevede l'abbinamento della zuppa con fette di formaggio di capra stagionato. Per il momento, rimandiamo a dopo Pasqua il formaggio e concentriamoci sulla zuppa.

Il lato davvero geniale della zuppa è che è composta da soli broccoli e acqua, più sale a piacere: davvero, come la introduce Ramsay, "easy beyond belief".

Vediamo il procedimento. Un cespo di broccolo serve abbondantemente due persone, e va privato del gambo, lasciando solo le cime, o alberelli. Non preoccupatevi se durante il taglio ne massacrate qualche pezzo, tanto poi si frulla tutto.



Gettate le cime di broccolo in acqua bollente salata (Ramsay aggiunge sale prima e dopo avere aggiunto i broccoli) e lasciate bollire per circa 4 minuti. I broccoli saranno pronti quando il coltello passerà facilmente attraverso le cime, diventate morbide e di un colore verde brillante.

Scolate i broccoli, e mentre sono ancora caldi e fumanti metteteli nel frullatore (non aspettate, perché se si raffreddano, la consistenza della zuppa rimarrà granosa). Aggiungete circa la metà dell'acqua di cottura (fino a poco più di metà altezza del recipiente del frullatore), che è ricca del sapore e delle sostanze nutrienti dei broccoli. Frullate il tutto iniziando con alcuni impulsi singoli, aggiustate di sale alla fine, e... la zuppa è pronta per essere messa in recipienti di vario tipo, dai piatti fondi alle tazze da tè.

Per i giorni da olio, potete aggiungere un filo d'olio, e al di fuori del digiuno potrete provare il formaggio, in fette o in scaglie. I pezzi di noci aggiungono una buona consistenza, e se siete tra quelli che in Quaresima rimpiangono il formaggio, noci e/o mandorle tritate vi lasceranno la stessa impressione di un'aggiunta di parmigiano grattugiato: provare per credere!

Ovviamente, chi desidera altri sapori potrà aggiungere spezie o erbe, ma l'aspetto grandioso di questa zuppa è proprio la sua estrema semplicità, che la fa stare dignitosamente da sola in un contesto di piatti di digiuno stretto.

Chi ha bambini che fanno i capricci  a mangiare broccoli potrà presentare questo piatto fumante chiamandolo "zuppa di drago" o "zuppa di coccodrillo"... la novità inattesa renderà la zuppa irresistibile!

Non c'è settimana di Quaresima in cui non appaia questa zuppa sulla mia tavola, e in molte sere in cui ritorno stanco per qualche funzione durata molto a lungo, è un toccasana per non passare troppo tempo a cucinare.

                                                           Enjoy your broccoli soup!

Nessun commento:

Posta un commento