mercoledì 1 marzo 2017

Patate alla paprika

Quando abbiamo visto questa ricetta romena per le patate alla paprika, l'abbiamo pensata in due varianti:come piatto a sé stante e come contorno per una fetta di carne. Noi offriamo di seguito le dosi affinché possano essere un piatto sostanzioso. più che un contorno. 

Ingredienti

1 chilo di patate
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di pepe
2-3 spicchi d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai d'olio (meglio se d'oliva). 

N.B. Io personalmente ho l'abitudine di tritare il prezzemolo e conservarlo nel frigorifero in grandi quantità. Nel caso preferiate usare quindi il prezzemolo già tritato, è sufficiente una quantità corrispondente a 3-4 manciate. 

Preparazione

Pelare le patate e tagliarle a pezzi piuttosto grossi, dopodiché in un contenitore mescolarle con tutti gli altri ingredienti: porre le patate speziate in una teglia. Nel frattempo prescaldare il forno a 220 gradi e dopo porre la teglia nel forno per circa 40 minuti, fino alla doratura delle patate: il piatto è pronto. 



Aggiunte: se si desidera mangiare solo le patate, senza carne o pesce, l'ideale è preparare altre verdure da accompagnare, come zucchine saltate, carote bollite, o cipolle (che possono essere cotte in forno assieme alle patate). 

Nessun commento:

Posta un commento