venerdì 3 febbraio 2017

La torta all'acqua (quaresimale)

Ed eccoci ancora con un dolce da digiuno, che personalmente adoro e mangio anche nei periodi liberi, essendo facilissimo e tutto sommato buono a dispetto del nome che può dare l'impressione di essere sciocco. Si prepara con pochissimi ingredienti, è salutare ed è davvero facilissimo. 

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di farina bianca 00
250 ml d'acqua
150 gr. zucchero 
40 ml d'olio di semi
16 gr. (una bustina) di lievito per dolci
succo e scorza di limone 
pizzico di sale

Nota: Per dare una nota di gusto in più, alla ricetta originale io aggiungo un bicchierino  di liquore di vaniglia, che si può acquistare in qualsiasi negozio d'alimentari. 

Preparazione

In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, dopodiché aggiungere il succo di limone (la vaniglia se si vuole) e la scorza del limone stesso. In un barattolo, porre l'acqua tiepida e l'olio, emulsionando i liquidi, dopodiché versare il liquido nella ciotola e mescolare con forza utilizzando un frustino, finché non si ottiene una pastella piuttosto liquida.

Accorgimenti: se la pasta risulta molto dura e poco liquida, aggiungere l'acqua. Ricordarsi, quindi, che serviranno più zucchero e limone per compensare il gusto.

Dopodiché, in una teglia oliata (oppure con carta da forno) porre la pastella e livellare con un cucchiaio. Infornare il dolce a 160° per 40 minuti. Una volta raffreddata, la torta può essere cosparsa di zucchero a velo.



la torta all'acqua sul tavolo della mia cucina!

Nota: può capitare che l'interno della torta, una volta tagliata, sembri non cotto o peggio crudo, e abbia una consistenza molliccia. In realtà, è semplicemente la consistenza che assume la pastella dolce una volta lievitata. 

Nessun commento:

Posta un commento